Taverna Romana
La taverna romana “La Taverna dei Quaranta”, sita proprio di fronte al Colosseo, si impegna con tutta se stessa a rendere omaggio a questa tradizione culinaria, proponendo un menù che conserva l’autenticità dei sapori e degli ingredienti di questi piatti iconici.
Ristorante Roma Centro

Cerchi la cucina Romana tradizionale in una Taverna Romana? La Taverna dei Quaranta è la risposta!

Molte sono le discussioni che si possono leggere o sentire sulle ricette romane autentiche, dato che la storia della cucina romana è ricca di influenze romane, a partire dagli antichi romani fino a tutti i popoli che sono vissuti in questa meravigliosa città capitale del mondo. La taverna romana “La Taverna dei Quaranta”, sita proprio di fronte al Colosseo, si impegna con tutta se stessa a rendere omaggio a questa tradizione culinaria, proponendo un menù che conserva l’autenticità dei sapori e degli ingredienti di questi piatti iconici.

Nell’articolo di oggi ti parleremo di:

 

Taverna Romana

Cucina romana tradizionale: perchè scegliere una taverna romana

Iniziamo questo viaggio attraverso le ricette romane autentiche e cerchiamo di far luce su una semplice ma fondamentale domanda: perchè per il mio pasto dovrei scegliere una taverna romana?

Non importa se tu sia un turista o un romano affamato in giro per il centro: una buona taverna romana soddisferà al 100% le tue aspettative in termini di bontà, cortesia ed esperienza culinaria.

Con i suoi primi piatti speciali e famosi in tutto il mondo, potrai riempire la tua pancia anche solo mangiando quello, salvaguardando il tuo tempo e il tuo portafogli!

Molto spesso nelle taverne romane il clima è molto allegro e scherzoso: in quelle più caratteristiche si potrà addirittura mangiare in compagnia di qualche stornellatore, esperienza che regala un tocco di vivace verve da sfruttare al meglio in base al contesto: può diventare motivo di grasse risate con amici, può aiutarti a rompere il ghiaccio col capo o, perchè no, darti un pizzico di coraggio per mostrare un pò di romanticismo.

I punti principali per cui dovresti scegliere una taverna romana sono:

  • Bontà delle pietanze famosa in tutto il mondo;
  • Ambiente allegro e accogliente;
  • Porzioni abbondanti;
  • La taverna romana è un ambiente versatile;
  • I costi sono moderati.

 

La Taverna dei Quaranta è la taverna romana a due passi dal Colosseo, di fatto visibile appena fuori il locale, che può farti assaggiare le ricette romane autentiche sia se stai cercando un buon locale dove mangiare la classica carbonara, sia se vieni da fuori e vuoi finalmente assaggiarne una fatta in modo tradizionale!

Ovviamente, ogni punto di cui sopra compone i nostri punti di forza e puoi trovare feedback di questo guardando le recensioni dei clienti sui nostri canali social!

Taverna Romana

La storia della cucina romana tradizionale

Ora un pò di storia: ti sei mai chiesto nell’antica Roma cosa mangiavano i romani? E come si è arrivati ai piatti che noi tutti oggi conosciamo come “i grandi classici romani”?

Ovviamente le radici della cucina romana tradizionale affondano nella storia millenaria della Città Eterna, che porta dietro sè l’influenza di diversi popoli che vi hanno risieduto nel corso dei secoli. Una taverna romana infatti ha il compito di preservare questo patrimonio gastronomico ricco e variegato che è la cucina romana tradizionale, celebrando la genuinità degli ingredienti e l’incomparabile semplicità dei sapori.

Le prime testimonianze di questa cucina risalgono all’epoca degli antichi romani, quando ancora la dieta era basata su frutta, legumi, verdure, cereali e simili. La carne era un lusso riservato per le grandi occasioni e il pesce veniva più che altro consumato tra le classi meno agiate che vivevano lungo le rive del Tevere.

Grazie ai periodi del Medioevo e Rinascimento la cucina romana si arricchisce, subendo nuove influenze provenienti dalle altre culture che si insidiarono a Roma. Ad esempio, gli ebrei introdussero l’utilizzo di erbe aromatiche e spezie, ed è proprio in questo periodo che nascono la gricia, la carbonara e l’amatriciana.

Più avanti, verso l’Ottocento, con l’avvento dell’Unità d’Italia e l’afflusso di altri nuovi popoli, la cucina romana si incentrò di più su piatti poveri e semplici, specializzandosi nell’utilizzo intelligente dei pochi ingredienti a disposizione: da questa abilità nacquero ricette classiche come la trippa alla romana, la coda alla vaccinara e la pajata (piatti a base di interiora e frattaglie che venivano scartate dalle caste più nobili).

Grazie a questi piatti e all’instancabile ottimismo del popolo romano, nel Novecento la cucina romana tradizionale conquistò l’attenzione sia nazionale che internazionale, dando vita alle prime trattorie romane e osterie proponenti i piatti tipici autentici.

Taverna Romana

Quali piatti aspettarsi in una taverna romana?

Oggigiorno, la cucina romana tradizionale che puoi trovare solo in una taverna romana, è un patrimonio gastronomico da gustare fino all’ultima forchettata. I piatti tipici, coi loro sapori autentici e inconfondibili, regalano un’esperienza culinaria unica e indicabile. Ma quali sono i migliori piatti romani da provare?

Vediamoli subito!

I primi piatti che troverai sicuramente se vai in una buona taverna romana sono (innanzitutto) i quattro grandi classici, ossia Carbonara, Gricia, Amatriciana e Cacio e Pepe. A queste si aggiungono le Fettuccine alla papalina e i Rigatoni con la pajata.

Come secondi non può mancare l’abbacchio a scottadito, o al forno con le patate, non può mancare la coda alla vaccinara, la trippa alla romana (non fritta), i saltimbocca alla romana e il pollo alla cacciatora.

Ad accompagnare questi secondi piatti squisiti troverai senz’altro i buonissimi carciofi alla romana, le puntarelle, la cicoria “ripassata ajo e ojo” (ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino), broccoletti romani e tanti altri.

Per finire, come dolci, non puoi alzarti se non hai assaggiato il tiramisù romano, oppure se vai fuori dal ristorante i famosissimi maritozzi.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Taverna Romana

Conclusione

La cucina romana tradizionale è un viaggio sensoriale che ti fa riscoprire il vero gusto per il cibo e che non deluderà mai il tuo palato: al contrario, lascerà un ricordo indelebile nei tuoi ricordi.

Venire nella taverna romana La Taverna dei Quaranta è come fare un salto indietro nel tempo, immergendosi nella spettacolare atmosfera di Roma (quella antica, quella vera). Da noi ogni dettaglio racconta una storia, ogni piatto è un’opera d’arte e ogni sorriso del personale è genuino e ti farà sentire a casa.

La nostra taverna è anche il luogo ideale per qualsiasi tipo di evento speciale o serata a tema: organizziamo regolarmente serate di musica dal vivo, serata giochi da tavolo e simili. Inoltre, trovandosi proprio di fronte al Colosseo, è molto facile da raggiungere, oltre che molto caratteristico per degustare il tuo pasto.

Per info e contatti non esitare a scriverci usando gli appositi form o chiamandoci!

Mobile: 3770288044

Fisso: 0669261812

E-Mail: latavernadeiquaranta@gmail.com